Guida sicura e INAIL
Guida sicura e INAIL
SAF organizza e fornisce supporto per la creazione di corsi finalizzati all’ottenimento delle deduzioni INAIL.
Guida sicura e INAIL
Tramite il Modello OT/24, tutte le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa, possono richiedere una riduzione del tasso di premio dovuto all’INAIL.
Lo sconto varia in base al numero dei lavoratori presenti in azienda:
- Fino a 10 lavoratori : 28%
- Da 11 a 50 lavoratori: 18%
- Da 51 a 200 lavoratori: 10%
- Oltre 200 lavoratori: 5%
Tra le novità di quest’anno, segnaliamo che INAIL ha raddoppiato il punteggio assegnato alle aziende che organizzano corsi di formazione teorico-pratico di guida sicura (Modello OT/24: Sezione C – Punto 12).
Il punteggio attribuito è, infatti, di 80 punti mentre il punteggio totale per poter presentare la richiesta di riduzione del tasso rimane di 100.
SAF organizza corsi di formazione sia teorici che pratici per la guida sicura per formatori che poi li offriranno alle aziende loro clienti.
Il nostro staff, inoltre, è a disposizione per assistervi nell’implementazione degli altri interventi necessari per raggiungere il punteggio richiesto.
Destinatari
I destinatari del nostro corso di formazione sono personale viaggiante di aziende, autisti di enti pubblici e della pubblica amministrazione, autisti professionali, addetti alla distribuzione, addetti alla security, autisti di ambulanze e mezzi speciali, artigiani e professionisti.
Obiettivi del corso
L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze base sia del funzionamento del circuito carburante / motore / emissioni compreso il trattamento dei gas di scarico sia dei principali accorgimenti, dalla guida e alla gestione del veicolo, che consento di minimizzare consumi ed emissioni.
Contenuti didattici
Metodi da adottare per l’utilizzo dell’autovettura in maniera ecologica.
Come risparmiare carburante e ridurre i costi di manutenzione del veicolo. La riduzione delle emissioni in atmosfera.
Metodologie formative previste
La metodologia didattica adottata è basata sulla prova su strada.
Il metodo utilizzato è quello dell’insegnamento attivo/pratico e prevede, per ogni singolo allievo:
Una prima fase di verifica della posizione di guida e abitudini di guida nel corso di una prova su strada;
Una seconda fase di lezione teorica sui principi di guida ecologica con commento di una scheda elaborata dall’istruttore e compilata contestualmente allo svolgimento della prima fase;
Una terza fase in cui il partecipante effettua una seconda guida di verifica della validità dei consigli appresi, mettendoli in pratica in prima persona.
Vi è inoltre la possibilità di rendere più efficace la comprensione delle correlazioni tra comportamento di guida e consumi/emissioni attraverso l’eventuale impiego di auto dotate di dispositivi per la misurazione delle variabili condizionanti consumi ed emissioni quali: velocità istantanea e media, accelerazioni/decelerazioni, consumo di carburante istantaneo, medio, totale, numero di giri istantaneo, emissioni di CO2 istantanee e totali.
L’istruttore può selezionare i dati che ritiene opportuno visualizzare e commentarli con il partecipante.
Durata complessiva del corso 8 ore.