Eco Guida consigli
1) Passare al rapporto superiore il prima possibile: Durante la fase di accelerazione si consiglia di passare al rapporto superiore il prima possibile cercando di non superare i 2500 giri al minuto e di spingere l’acceleratore quasi fino al massimo (3/4 della corsa). Questo perché parte dell’energia viene dissipata dall’attrito tra le varie parti in movimento nel motore, la quale cresce all’aumentare della velocità di rotazione del motore. Inoltre si è visto che l’efficienza del motore aumenta con alti carichi sul pedale dell’accelerazione.
2) Mantenere la velocità costante: Viaggiare ad una velocità il più possibile costante permette di ridurre notevolmente i consumi poiché l’ulteriore energia spesa nelle fasi di accelerazione viene poi dissipata in calore dai freni durante le frenate. Per questo motivo ripetute accelerazioni e frenate aumentano in maniera rilevante il consumo di energia e quindi di carburante. Fuori città il Cruise Control è un valido aiutante per mantenere la velocità costante.
3) Mantenere le marce alte a bassi giri del motore: Come nella fase di accelerazione, mantenere il motore a bassi regimi mentre si è a velocità costante, implica una bassa dissipazione di energia dovuta all’attrito, un’alta efficienza e uno stress minore del motore stesso.
4) Decelerare con il freno motore: Nei pressi di un semaforo rosso o durante una lunga discesa conviene effettuare una decelerazione o mantenere la velocità utilizzando il freno motore piuttosto che il sistema frenante. Il motivo è dato dal fatto che nelle autovetture odierne, sia a benzina che a gasolio, è presente un sistema di iniezione con una funzione denominata Cut-Off la quale interrompe il flusso di carburante quando l’acceleratore è in stato di rilascio mentre vi è la marcia inserita.
Questo permette di percorrere anche lunghi tratti di strada con un consumo nullo. Un ulteriore vantaggio di questa funzione è la riduzione del consumo delle pasticche dei freni.
5) Anticipare il traffico: Prevedere come si potrebbero comportare le vetture intorno a noi può aiutare a mantenere la velocità il più costante possibile ed evitare inutili accelerazioni e frenate che come detto incidono sui consumi.
6) Spegnere il motore nelle soste: E’ consigliabile spegnere il motore anche nelle brevi fermate come in presenza di un passaggio a livello o di un semaforo rosso. Quando si riaccende il motore evitare di accelerare poiché, a differenza delle vecchie autovetture, l’elettronica fa erogare al motore le adeguate quantità di combustibile. In alcune autovetture è presente un sistema denominato Start&Stop la quale provvede automaticamente all’accensione ed allo spegnimento del motore stesso.
7) Minimizzare i pesi: Un incremento del peso complessivo della vettura va anch’esso ad aumentare i consumi, sia perché aumenta l’energia (e quindi il carburante) da dover fornire nelle accelerazioni, sia a causa dell’aumento delle forze di attrito e di deformazione che si generano tra asfalto e pneumatico, le quali vanno ad aumentare l’energia dissipata. Per questo motivo devono essere trasportati meno oggetti pesanti possibili e togliere qualunque peso addizionale inutile.
Eco Guida consigli
8) Rimuovere il portapacchi: Un altro fattore importante dell’ecodrive è l’aerodinamica. Portapacchi, bauli, spoiler o alettoni aumentano l’area frontale ed il coefficiente aerodinamico Cx, i quali influiscono sulle forze oppositrici e quindi sui consumi.
9) Controllare la pressione degli pneumatici: E’ opportuno controllare periodicamente che la pressione di gonfiaggio degli pneumatici sia sui livelli consigliati dal costruttore. Questo sia per ridurre i consumi sia per quanto riguarda la tenuta su strada, la quale risente drasticamente di uno pneumatico sgonfio. Si ricorda inoltre di effettuare sempre il controllo della pressione a gomme fredde.
10) Ridurre l’uso di dispositivi che consumano energia: L’uso eccessivo del riscaldamento, potenti Hi-Fi e soprattutto del climatizzatore/condizionatore incide in maniera rilevante sui consumi di carburante. Tuttavia, su strade ad alta velocità come le autostrade, risulta più conveniente l’utilizzo dell’impianto di raffrescamento piuttosto che mantenere i finestrini aperti poiché influiscono in maniera negativa sull’aerodinamicità del veicolo.