La comunicazione per formare
La comunicazione per formare
SAF organizza corsi di comunicazione per formare e gestire le lezioni teoriche e pratiche.
Obiettivi
Saper parlare, presentarci, essere più disinvolti e rilassati in ogni contesto sociale: parlare in pubblico ci rivela che ognuno di noi ha potenzialità e risorse inattese, che devono essere valorizzate e affinate.
Questo corso si basa proprio sull’autenticità e la naturalezza della comunicazione personale.
Si lavorerà dapprima sul corpo e sull’espressività individuale.
In un secondo momento, si apprenderanno concretamente le principali tecniche di strategia e costruzione del messaggio.
Con esercizi semplici e progressivi, ci si troverà da subito immersi in emozioni e stimoli positivi e ci si accorgerà dei rapidi progressi che si stanno facendo.
Con esercitazioni mirate si imparerà inoltre a gestire le domande – anche quelle difficili, comprese le aggressioni verbali.
La capacità di convincere, di veicolare i nostri contenuti e promuovere le nostre idee non si migliora solo leggendo libri o guardando video. Parlare vuol dire assumere su di noi la dinamicità di un ruolo, vuol dire entrare in contatto con i pensieri e le aspettative di chi abbiamo di fronte.
Destinatari
Il corso è destinato a tutti, insegnanti di teoria o istruttori di guida.
Programma
La comunicazione non verbale
- Che cos’è il parlare in pubblico e primi rudimenti su come fare
- Saper gestire lo stress e le emozioni
- Il linguaggio del corpo: postura, gesto, voce
- Il contatto visivo
- La stretta di mano
La comunicazione efficace
- Organizzazione e scelta dei contenuti
- Scelta dei messaggi da veicolare
- Pianificazione del discorso: inizio, sviluppo, conclusioni
L’uso della parola nella comunicazione efficace
- Le regole della chiarezza verbale
- Facilità e chiarezza espositiva
- L’arte della sintesi
- L’uso delle parole-chiave
- Parlare per immagini
- Usare correttamente numeri, statistiche, grafici
- Il linguaggio retorico
- Come iniziare e come concludere il discorso
Coinvolgere il pubblico
- Come informarsi sul pubblico
- L’uso dell’umorismo
- Saper trasmettere visioni
- Esprimere opinioni ed accettare critiche
- Atteggiamento conversazionale
La gestione delle domande
- Gestione delle domande
- Gestire una domanda difficile
- Come rispondere ad una domanda di cui non si conosce la risposta
- Il contatto visivo e la gestione degli interlocutori nelle domande
Le aggressioni verbali
- Come comportarsi durante un attacco verbale
- I principali tipi di aggressione verbale e le modalità di gestione
- Saper trasmettere informazioni attraverso le emozioni
- Saper trasmettere visioni
- Esprimere opinioni e accettare critiche
- Assertività: cos’è e come funziona