Scuola di Alta Formazione Confarca

La comunicazione per formare

La comunicazione per formare

La comunicazione per formare

SAF organizza corsi di comunicazione per formare e gestire le lezioni teoriche e pratiche.

Obiettivi

 

Saper parlare, presentarci, essere più disinvolti e rilassati in ogni contesto sociale: parlare in pubblico ci rivela che ognuno di noi ha potenzialità e risorse inattese, che devono essere valorizzate e affinate.

Questo corso si basa proprio sull’autenticità e la naturalezza della comunicazione personale.

Si lavorerà dapprima sul corpo e sull’espressività individuale.

In un secondo momento, si apprenderanno concretamente le principali tecniche di strategia e costruzione del messaggio.

Con esercizi semplici e progressivi, ci si troverà da subito immersi in emozioni e stimoli positivi e ci si accorgerà dei rapidi progressi che si stanno facendo.

Con esercitazioni mirate si imparerà inoltre a gestire le domande – anche quelle difficili, comprese le aggressioni verbali.

La capacità di convincere, di veicolare i nostri contenuti e promuovere le nostre idee non si migliora solo leggendo libri o guardando video. Parlare vuol dire assumere su di noi la dinamicità di un ruolo, vuol dire entrare in contatto con i pensieri e le aspettative di chi abbiamo di fronte.

Destinatari

Il corso è destinato a tutti, insegnanti di teoria o istruttori di guida.

Programma

La comunicazione non verbale

  • Che cos’è il parlare in pubblico e primi rudimenti su come fare
  • Saper gestire lo stress e le emozioni
  • Il linguaggio del corpo: postura, gesto, voce
  • Il contatto visivo
  • La stretta di mano

La comunicazione efficace

  • Organizzazione e scelta dei contenuti
  • Scelta dei messaggi da veicolare
  • Pianificazione del discorso: inizio, sviluppo, conclusioni

L’uso della parola nella comunicazione efficace

  • Le regole della chiarezza verbale
  • Facilità e chiarezza espositiva
  • L’arte della sintesi
  • L’uso delle parole-chiave
  • Parlare per immagini
  • Usare correttamente numeri, statistiche, grafici
  • Il linguaggio retorico
  • Come iniziare e come concludere il discorso

Coinvolgere il pubblico 

  • Come informarsi sul pubblico
  • L’uso dell’umorismo
  • Saper trasmettere visioni
  • Esprimere opinioni ed accettare critiche
  • Atteggiamento conversazionale

La gestione delle domande

  • Gestione delle domande
  • Gestire una domanda difficile
  • Come rispondere ad una domanda di cui non si conosce la risposta
  • Il contatto visivo e la gestione degli interlocutori nelle domande

Le aggressioni verbali

  •  Come comportarsi durante un attacco verbale
  •  I principali tipi di aggressione verbale e le modalità di gestione
  •  Saper trasmettere informazioni attraverso le emozioni
  •  Saper trasmettere visioni
  •  Esprimere opinioni e accettare critiche
  •  Assertività: cos’è e come funziona